L’Azienda Agricola biologica sui colli bolognesi

Il Podere Bonazza esisteva già negli archivi del Catasto Pontificio (1800 circa) .

Il nome Bonazza è attribuito forse per le acque sorgive presenti, la fertilità del suolo ed il microclima favorevole del luogo. Il podere è stato coltivato già dal primo dopoguerra da mio padre Marino al quale sono subentrato nel 2001 trasformando la coltivazione da convenzionale a Biologica ottenendo il marchio di qualità “Consigliato dal Parco”.

Risale a questo periodo la mia passione per l’olivicoltura che mi ha portato ad avere oggi una superficie ad oliveto di 8 ettari con oltre  3000 piante di olivo.

In collaborazione con IBIMET CNR di Bologna ho partecipato a progetti volti a preservare la bio diversità olivicola autoctona locale.

Esistono infatti sulle colline intorno a Bologna alcune piante di olivo plurisecolari da cui oggi derivano nuove cultivar che hanno preso il nome del luogo su cui sono situate le piante antiche (Farneto, Montecalvo 2 Montecalvo 3 Montebudello, Montecapra, Oliveto).

In azienda esistono 300 esemplari di queste nuove varietà, che hanno già cominciato a dare i loro frutti.

Prodotti di altissima qualità

Siamo dunque in grado di offrire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità. I nostri oli extravergine, Superbio e Caparbio, sono stati premiati a livello regionale come eccellenze agroalimentari per più anni.

Produciamo inoltre un’ampia gamma di amari e liquori prodotti con le materie prime presenti nell’Azienda, seguendo gli antichi insegnamenti della tradizione.

Presso l’Azienda Agricola Bonazza
in Via del Pozzo 2 a San Lazzaro di Savena (BO)
effettuiamo vendita diretta sia per privati che per ristoratori.

Vi aspettiamo tutti i giorni per farvi scoprire la meraviglia del nostro territorio e l’eccezionalità dei sapori della tradizione Emiliana.