L’olio extravergine è un must di tutta la nostra penisola. Esportato e conosciuto in tutto il mondo, è una delle colonne della gastronomia italiana. L’Emilia Romagna è una tra le migliori produttrici di olio italiane. La sua produzione annuale è stimabile a diecimila quintali di olio prodotti dai frantoi situati in provincia di Rimini, in provincia Forlì e in provincia di Ravenna. Gli olivi emiliano hanno foglie di colore verde chiaro con forma ellittico-ovoidale ed hanno una chioma raccolta e folta, oppure posseggono foglie di colore verde scuro brillante dalla caratteristica forma ellittica.
I riconoscimenti dell’azienda
Valutare un olio extra vergine d’oliva non è sicuramente cosa facile e solo persone adeguatamente selezionate e formate possono far parte di un “Panel di assaggio”, cioè un gruppo di esperti assaggiatori titolati a valutare le caratteristiche sensoriali (positive e negativi) di un olio e consentirne così la classificazione.
Ermanno Rocca, titolare dell’azienda dopo aver partecipato ai corsi universitari di formazione è stato inserito nel Panel della Regione Emilia Romagna.
L’olio dell’azienda agricola Bonazza è un prodotto di altissima qualità. I nostri oli extravergine, Superbio e Caparbio, sono stati premiati a livello regionale come eccellenze agroalimentari per anni. L’olio della nostra azienda è estratto a freddo ed ottenuto mediante procedimenti meccanici dalla molitura di olive 90% varietà Nostrana raccolte a mano.
É un olio dalle caratteristiche sensoriali definite: fruttato medio Intenso, verde, con sentori di amaro erbaceo, deciso, persistente e con note di carciofo, pomodoro ed erba fresca.
Produciamo inoltre un’ampia gamma di amari e liquori prodotti con le materie prime presenti nell’Azienda, seguendo gli antichi insegnamenti della tradizione.Venite a trovarci presso l’Azienda Agricola Bonazza in Via del Pozzo 2 a San Lazzaro di Savena (BO) dove effettuiamo vendita diretta sia per privati che per ristoratori!
Commenti recenti